Sostienici
AZIENDA
La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), o Corporate Social Responsibility (CSR), sta assumendo sempre più importanza negli ultimi anni, specialmente in riferimento alle nuove convinzioni del fare impresa, orientate ad una gestione maggiormente sostenibile delle attività.
La sostenibilità è un approccio finalizzato a creare valore nel lungo periodo.
Puoi sostenere la rete degli Empori dell’Emilia Romagna per seguire quelle linee di azioni, di obiettivi e di valori per il bene comune, la sostenibilità ambientale, la lotta allo spreco alimentare, il contrasto alla povertà. Ecco come puoi farlo:
Azienda
Dona beni
Eccedenze produttive, prodotti con difetti di confezionamento.
La Legge Gadda (n.166 del 19 agosto 2016) ha notevolmente semplificato il quadro normativo di riferimento per le donazioni di prodotti alimentari, ampliando la platea dei beneficiari e snellendo le procedure amministrative per i donatori. Link alla legge
Dona all'emporio più vicino a te
Contribuisci a sostenere la rete regionale degli empori solidali; ti farai promotore di un’azione di economia circolare. Tramite la rete, la tua donazione verrà distribuita su tutto il territorio regionale con maggiore capillarità e un’efficacia comunicativa ad ampio spettro.
Dona alla rete regionale degli empori
Chi frequenta gli empori solidali viene in primo luogo accolto e trova uno spazio di ascolto e presa in carico che accompagna il percorso individuale e cerca di dare un sostegno verso l’autonomia. A margine del market sono sorti quindi spazi di accoglienza, scambio e ascolto reciproco, beni relazionali indispensabili per uscire dalla solitudine a cui spesso portano varie situazioni di povertà.
Azienda
Dona servizi
Il know how della tua azienda e i servizi da te forniti possono essere molto preziosi per i nostri Empori! Puoi contattarci per mettere a disposizione della rete le competenze o i servizi della tua azienda. Possiamo pianificare insieme proposte di volontariato aziendale oppure organizzare iniziative solidali (raccolte alimentari che coinvolgono i dipendenti, regali di Natale solidali, eventi aziendali a scopo benefico).
CITTADINO
Oguno di noi può esercitare una responsabilità sociale in cui la solidarietà non sia incentrata solo sullo scambio o il compenso, ma su un atteggiamento di apertura incondizionata all’altro nella logica della gratuità e del dono. Se ti va di metterti in gioco e di donare un po’ del tuo tempo, contattaci!
ENTE PUBBLICO/ ISTITUZIONE
La rete Regionale degli empori ha tra i suoi principali scopi quello di sviluppare un welfare di comunità realmente inclusivo e generatore di risorse.